[gvSIG_Italian] Tavole gvt salvate da modificare

Lun 24 Feb 2014 08:59:36 PST

Il 24/02/2014 17:35, LUCA MAZZEI ha scritto:
> lavorando con gvsig 1.12 con 'vista' aperta ho creato una 'mappa' e
> quindi in sequenza tre tavole diverse salvate come .gvt. Se in futuro le
> dovrò modificare per ulteriori tavole posso richiamare la singola tavola
> e poi lavorarci oppure devo aprire la mappa originaria? Le legende e le
> immagini vengono mantenute inalterate o hanno bisogno della vista
> originaria aperta?Luca Mazzei

Lo scopo dei file *.gvt e' quello di disporre di un template (modello di
mappa) riutilizzabile all'interno dello stesso o di un altro progetto.
Ti consente quindi di salvare l'impaginazione della tavola, ma non i
dati che hai utilizzato, contenuti all'interno delle viste.
Se in futuro dovrai modificare la mappa riutilizzando i dati che hai
usato in precedenza, chiaramente ti servira' anche una copia della vista
sorgente, in quanto gli oggetti vista contenuti all'interno di una mappa
dipendono dai documenti vista. Diversamente, se i dati cambieranno,
dovrai semplicemente definire una (o piu') nuova vista da
collegare poi agli oggetti vista della mappa importata da *.gvt. Ti
risparmieresti comunque il lavoro di impaginazione della mappa, a meno
di qualche rifinitura comunque necessaria (titolo, legenda, ecc.).
La legenda resta inalterata se la scolleghi dai dati, esplodendola e
trasformandola quindi in un oggetto grafico qualsiasi. Altrimenti
dipende dai dati che rappresenti nella mappa. Per le immagini, invece,
dipende dal loro percorso. Se questo non varia, te le ritroverai anche
in seguito. Spero di essere stato abbastanza chiaro.