[gvSIG_Italian] convertire in DXF

Mer 13 Apr 2016 01:44:57 PDT

Il 12/04/2016 22:30, Totò Fiandaca ha scritto:
> Salve,
> ho trovato un modo per esportare un attributo dello shapefile in testo
> per il DXF 3D: il tutto l'ho documentato qui [0] sarebbe bello poterlo
> documentare anche per gvsig.
>
> [0]https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2016/04/10/esportare-label-in-dxf-3d/

Grazie per la condivisione e soprattutto per la tenacia, Totò! Ora mi
costringi a dover trovare una soluzione anche in gvSIG! ;-)
L'OGR Feature Style Specification [1] al momento non credo sia
applicabile anche in gvSIG 2.3 RC1+ (correggetemi se sbaglio), a meno di
non riscrivere un'implementazione del driver DXF basata completamente su
GDAL/OGR.
Tuttavia, facendo un po' di prove ho riscontrato che è ugualmente
possibile trasferire un attributo di tipo stringa in fase di
esportazione come DXF in gvSIG. In pratica, esportando uno shape come
DXF è possibile notare la presenza di un campo Text di tipo String non
popolato tra i suoi attributi. Allora ho creato lo stesso campo nello
shape da esportare e l'ho popolato con il calcolatore di campo usando la
seguente espressione:

toString([MY_ID])

dove MY_ID è il nome di un campo identificativo di tipo intero.
Esportando nuovamente lo shape come DXF ho quindi ottenuto il campo Text
perfettamente popolato con i valori dello shape di partenza.
Aprendo il file dxf in un generico software CAD, il testo è visualizzato
come etichette. Analogamente è quindi possibile personalizzare le
proprietà del testo.
Spero di aver soddisfatto almeno in parte la tua richiesta.

[1] http://www.gdal.org/ogr_feature_style.html