[QGIS-it-user] qgis-spatialite associare geometria a csv

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 21 Dic 2016 09:04:51 PST

Luca Puglisi wrote
> Buongiorno alla lista,
>
> in spatialite sto cercando di associare una geometria ad un file csv in
> cui sono presenti due colonne con le coordinate di altrettanti punti ma
> non sono riuscito a capire come si fa. L'esempio del Cookbook di Furieri
> non mi e' stato d'aiuto (devo essere particolarmente duro!) e non sono
> riuscito a trovare altra documentazione (ancora piu' duro?!). Vi sarei
> grato se poteste darmi qualche indicazione.
>
> Ovviamente NON vorrei creare prima il layer con Qgis e poi importarlo in
> Spatialite

Puoi procedere cosi:
1. avvia spatialite_gui e crea nuovo database;
2. dal menu: file = advanced => load csv/txt
3. spatialite_gui ti aggiungerà la tabella con tutti i campi tra cui le tue
coordinate X,Y;
4. aggiungi colonna geometry (SELECT AddGeometryColumn ('nome
tabella','geom',EPSG,'POINT','XY');
5. popola la colonna geom con i dati X,Y con (UPDATE nome tabella set geom =
MakePoint(x, y, EPSG)

NB: al posto di EPSG metti il codice numerico

SALUTI