[QGIS-it-user] 2.14 LTR – Importare foto geotaggate - Geopaparazzi

Ven 30 Dic 2016 09:59:22 PST

Approfitto di queste ore di quasi calma pre-festaiola per provare a fare il
punto, alla luce di quanto detto in questa discussione, sugli strumenti di
acquisizione, in Qgis (io mi riferisco sempre alla v 2.14 LTR), di foto
geotaggate.

*Acquisizioni di foto riprese direttamente dalla fotocamera dello
smartphone (senza l’ausilio di Geopaparazzi)*:

1) Seguendo i consigli di Totò Fiandaca, il plugin *Photo2Shape* funziona
benissimo e rimane il mio preferito;

2) Avendo prima l’accortezza di scaricarsi Exiftool versione stand-alone
per Windows, di copiarlo (non si installa) da qualche parte nel PC e di
rinominare il file exiftool(k).exe in exiftool.exe, anche il plugin
Geotagandimportphotos funziona bene come “importatore” di foto geotaggate,
ma non fa niente di più che già non faccia Photo2Shape (in verità fa anche
altre cose oltre che ad importare foto geotaggate, ma fin ora non ho mai
avuto la necessità di applicarle e quindi non mi pronuncio).

P.S. In entrambi i casi, purtroppo, non viene restituita, nella Tabella
attributi dello shape file di punti che viene creato con l’importazione,
l’informazione (il Campo) relativo all’azimut della ripresa fotografica.
Per alcuni può sembrare uno sfizio ma per l’uso che ne faccio io, ad
esempio, è fondamentale perché per me, quando fotografo ad esempio una
palazzina, è importante sapere poi, a distanza di mesi, quale facciata
alias prospetto stavo inquadrando.

*Foto riprese con l’ausilio di Geopaparazzi e acquisite in Qgis tramite
plugin specifici:*

1) Il plugin *ExportGeopaparazzi* funziona molto bene, ma funziona solo con
versioni di Geopaparazzi dalla 4 in su perché richiede il file .gpap che la
versione 3 non genera. Anche in questo caso però, purtroppo, non viene
restituita, nella Tabella attributi dello shape file di punti che viene
creato con l’importazione, l’informazione (il Campo) relativo all’azimut
della ripresa fotografica.

2) Il plugin Geopaparazzi Tags un tempo, per lo meno sulla versione 3 di
Geopaparazzi, funzionava bene. Ora invece o non si installa più in Qgis o
se si forza l’installazione, non va. Ho la sensazione che forse giri solo
su i Win 32bit e non su i Win 64bit, ma non potendo accertare la cosa per
mancanza di vecchi PC con Win 32bit, rimane una sensazione.

3) Per chi come me, invece, ha la necessità di avere, nella Tabella
attributi dello shape file di punti generato dall’acquisizione di foto
geotaggate, anche il Campo relativo all’azimut della ripresa fotografica,
consiglio l’uso del vecchio Geopaparazzi 3 e di *STAGE*, (che non è un
plugin di Qgis ma un software OS che fa anche altre cose). Infatti
Geopaparazzi 3, “vecchio ma buono”, nella sua semplice arcaicità, insieme
alle foto si crea una file di testo con le informazioni relative a quella
foto (coordinate, data, ecc… e, soprattutto, finalmente, l’azimut della
ripresa). Fin’ora STAGE, fra tutti i software e plugin di Qgis che ho
provato, è l’unico programmino capace di leggere l’azimut da quel file di
testo e di inserirlo in una apposito Campo della tabella attributi.

Quindi, riepilogando, io direi che il plugin *Photo2Shape* è il più
semplice e immediato da usare per la stragrande maggioranza dei casi.

Se poi si ha la necessità di avere anche il dato dell’azimut della ripresa,
consiglio, per questo caso specifico, l’uso del vecchio Geopaparazzi 3
insieme a STAGE.

Voi che ne pensate?

Buon anno a tutti

P.S. A Babbo Natale ho chiesto, per il prossimo anno, che Qfield fosse
implementato con un “bottoncino” che, al pari di Geopaparazzi, mi
consentisse di fare foto geotaggate (caso mai anche con l’informazione
dell’azimut) da potermi poi scaricare direttamente in Qgis. Secondo voi mi
accontenta? Sarebbe bello perché così si opererebbe, outdoor e indoor,
senza dover uscire dalla “famiglia” della grande Q.