[QGIS-it-user] Reticoli dinamici in stampa

Giulio Fattori giulio.fattori a tin.it
Mer 24 Feb 2016 23:21:11 PST

Buongiorno a tutti, grazie a Paolo Cavallini mi sono iscritto a questa
mailing list.
Utilizzo Qgis al lavoro per produrre varie carte tematiche e non.
Ho questo quesito di cui discutevo con Paolo Cavallini ieri.
Ho realizzato un atlante che collaziona varie carte di inquadramento di
oggetti, le scale delle carte variano automaticamente a seconda della
estensione/dimensione degli oggetti inquadrati.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per far variare anche la dimensione del
reticolo di inquadramento dato che un reticolo di maglia 1000 x 1000 va
bene per una scala 25000 ma scompare in una al 1000.
Non ho trovato di meglio, dopo suggerimento di Paolo che fare tre
reticoli di dimensioni opportune che poi manualmente seleziono.
Il sistema risolve ma solo in parte in quanto non permette, ovviamente,
la stampa di tutto l'atlante in blocco.
Stampare 50 carte una alla volta è un pochino fastidioso, soprattutto se
si aggiornano spesso. Esiste qualche metodo ?
Magari è implementato nella nuova versione ?
Saluti e grazie a tutti