[Utenti] stabilità di Qgis in Windows

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Mar 26 Gen 2016 11:21:13 PST

Ciao!

> Da: Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it>

> Se riesci ad identificare un problema specifico, e a replicarlo in modo
> affidabile, riferisci il problema, che cosi' puo' essere affrontato.
> Saluti, e grazie.

E' proprio che volevo segnalare anch'io (da tanto tempo). Questi giorni ho lavorato molto e dopo qualche salvataggio (strati punto, linea, poligono) QGIS rallenta e sembra quasi bloccato. Per non perdere gli ultimi elementi editati devo avere molta pazienza e non chiudere QGIS. Non so come identificare il problema, ma si verifica durante la digitalizzazione (sia quando si disegnano nuovi elementi, sia quando si muovono i vertici inseriti in precedenza).
Per riprodurre il problema è sufficiente creare un progetto, disegnare su uno strato vettoriale (inserire vertici, salvare, di nuovo inserire altri vertici, di nuovo salvare...dopo di che apparirà il problema). Io, per "prevenzione", mi sono abituata a chiudere il progetto dopo alcuni salvataggi di editing e riavviarlo :-(

Devo dire che non è un problema nuovo, si manifesta da qualche anno e accade sotto W7 (64 bit), W8 (32 bit) e W10 (64 bit), con diverse versioni di QGIS.

Grazie mille,Gabriela