[QGIS-it-user] User conference

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 26 Maggio 2016 06:06:25 PDT

Il 26/05/2016 14:47, Sergio Gollino ha scritto:
> Soldi ne girano di sicuro. Ma quanti di questi vengono dal privato?

non pochi; credo sia difficile avere statisctiche, comunque.

> Sono più esperto di pubblico e come dice bene Paolo, i soldi sono spesi
> decisamente in modo inefficente e un comparto di tecnici e impiegati

eviterei di tirare la croce addosso ai dipendenti della PA, target
usuale di molte campagne; quel che manca e' una strategia, e per fare
quella eleggiamo gli amministratori, quindi il problema principale è lì:
quante leggi sull'open source abbiamo visto negli ultimi 12 anni? quante
spending reviews, ecc.? quante hanno avuto un qualsiasi risultato più
che episodico ed effimero?

> Non conosco l'esempio francese, se mi indicate un link da cui attingere
> qualche info ve ne sarei grato.

la questione è articolata, ne ho riportato stralci in questi anni; in
due parole: alcune istituzioni importanti, inclusi vari ministeri, hanno
fatto una scelta chiara, e di conseguenza è nato un mercato vero, forte
e stabile.
una cosa simile sta succedendo, su scala più grande, negli USA.
da noi manca programmazione (ditemi che avete già sentito questa storia,
vero?), si va a casaccio, basati su lodevoli iniziative personali, che
non fanno sistema e non hanno continuità.

Uffa.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu