[QGIS-it-user] Etichette "fuori campo" dalla tavola in stampa

Totò pigrecoinfinito a gmail.com
Mer 11 Ott 2017 09:15:32 PDT

Marco wrote
> ...P.S. ovviamente potrei risolvere "a manina", punto per punto, con
> EasyCustomLabeling ma, a parte che non mi sembra elegante come soluzione
> (pur essendo EasyCustomLabeling un ottimo plugin utile per altre
> situazioni
> e che ho usato con in passato con risultati eccellenti), in più non posso
> escludere che vi siano altri, punti oltre ai 4 che ho individuato, che mi
> siano sfuggiti e per i quali quindi permane lo stesso problema di
> "etichetta fuori campo di stampa". Quindi preferirei una soluzione
> [...]

La cosa più semplice che potresti provare è tematizzare i punti con una
regola ( intersects( $geometry, @atlas_geometry  ) =1), questa ti fa
visualizzare solo i punti che intersecano con la feature corrente
dell'atlante senza vedere altri punti esterni, poi basta dare un 10/15% al
'margine attorno all'elemento'.
prova e facci sapere

saluti

-----