[QGIS-it-user] gestione visualizzazione testi

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Mar 13 Nov 2018 04:43:57 PST

Purtroppo i metodi proposti si basano inevitabilmente sulla geometria e non
sul testo. (essendo un gis non è possibile fare altrimenti). per cui capita
che un punto sia a cavallo e che il testo finisca fuori mappa per un pezzo
soltanto pur essendo la geometria interna all'area.

*A tal proposito vi chiedo se qualcuno di voi sa se è possibile estrarre il
rettangolo di ingombro del testo e trasformarlo in una geometria... sarebbe
utilissimo.*

Segui i consigli che ti hanno dato prima, se ci sono ancora etichette che
spuntano fuori puoi risolvere così:
stampi due carte, una con le etichette e una muta (senza testi). le due
carte devono essere identiche. Le porti in gimp o altri editor di immagini
e le sovrapponi come livelli tenendo il livello etichettato sopra. poi
cancelli le etichette che non vuoi vedere. infine salvi un unica immagine.

è un po' laborioso e sorpatutto non automatizzabile ma se cerchi un
risultato grafico molto buono così puoi ottenerlo.

saluti