[QGIS-it-user] conversione lat, long in x e y

Gio 6 Set 2018 05:46:26 PDT

Ciao Emanuele,

On 06/09/2018 10:35, Emanuele Garzia wrote:
> Ciao ragazzi,
> sono neofita su Qgis3 e vorrei trovare un modo per convertire dei
> punti che hanno latitudine e longitudine in x e y?
>
> Come sistema di riferimento delle coordinate uso:
>
> SR selezionato EPSG:4326, WGS84
>
> Ho compreso di dover usare l'UTM ma non riesco a trovarne uno che
> riguarda tutte le zone del mondo.
>
> Che cosa mi consigliate per effettuare questa conversione?
> Esistono altri modi?
>
> Grazie in anticipo,
> Emanuele
Se vuoi semplicemente salvare un layer in un CRS diverso da WGS84
lat-lon, in QGIS basta che clicchi col tasto destro sul layer, export,
save as, e come CRS scegli ad esempio il WGS84 Pseudo Mercator EPSG:3857

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>