[QGIS-it-user] Esportazione tabella attributi personalizzata

Alessandro Perego alsper78 a gmail.com
Lun 29 Apr 2019 11:44:41 PDT

Grazie per aver risposto,
purtroppo ho un layer con circa 70 campi di cui 30 da esportare (ma è
probabile che debba aggiungerne altri) e dover fare la riorganizzazione
campi (cambiando l'ordine ed i nomi) ogni volta che devo esportare la
tabella diventa un lavoraccio.
Per ora mi sono fatto uno script da copiare nella console python che
sembra fare il lavoro.
Se a qualcuno può servire lo script è questo:

#
#   Questo script consente di esportare la tabella attributi
personalizzata del layer attivo
#   in un file formato testo con valori delimitati da tabulazione
#
from qgis.core import *
from qgis.utils import iface
from datetime import datetime
layer = iface.activeLayer()
timeNow = datetime.now().strftime('%Y%m%d-%H%M%S')
output = QgsProject.instance().readPath("./") + '/' + layer.name() +
'_table_' + timeNow + '.txt'
new = open(output,'w')
fieldList = []
fieldIdList = []
ATfields = layer.fields()
ATconfig = layer.attributeTableConfig()
ATcolumns = ATconfig.columns()
if len( ATcolumns ) > 0:
     #
     # riga di intestazione
     for ATcolumn in ATcolumns:
         if ATcolumn.hidden == 0:
             fieldName = ATcolumn.name
             fieldID = ATfields.indexFromName(ATcolumn.name)
             fieldIdList.append( fieldID )
             displayName = layer.attributeDisplayName( fieldID )
             fieldList.append( displayName )
     headRow = '\t'.join( map( str, fieldList ) )
     write = new.write( headRow )
     #
     # righe degli attributi
     count = 0
     for feature in layer.getFeatures():
         attribList = []
         for Id in fieldIdList:
             attribList.append( feature[Id] )
         featRow = '\t'.join( map( str, attribList ) )
         write = new.write( '\n' + featRow )
         count = count + 1
     #
     new.close()
     print( 'Operazione completata' )
     print( 'File creato:', output )
     print( 'numero di record:', count )
     print( 'numero di colonne:', len( fieldIdList ) )