[QGIS-it-user] NULL finto e QFIELD

alper78 alsper78 a gmail.com
Dom 14 Lug 2019 09:47:21 PDT

Uso la versione 1.1.0 di QFIELD ma ho fatto una prova anche su INPUT
(versione 0.3.0) e si verifica la stessa cosa: la scela NULL della mappa
valori inserisce in realtà il valore {2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7}.
Se però il campo non è idoneo (ad es. un campo numerico o un campo testo
troppo corto) non viene inserito alcun valore (rimane quello precedente, se
presente).

Cercando online ho trovato queste pagine:
https://qgis.org/api/classQgsValueMapFieldFormatter.html
https://qgis.org/pyqgis/3.4/core/QgsValueMapFieldFormatter.html
da cui mi sembra di capire che il valore
{2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7} è effettivamente previsto per la
mappa valori e dovrebbe corrispondere al valore nullo. Tuttavia dove si
usano espressioni (filtri, simbologia, campi virtuali, etc.) non viene
trattato come valore nullo. (provato su QGIS 3.4.9 e 3.8.0).

Ho comunque fatto una segnalazione per QFIELD:
https://github.com/opengisch/QField/issues/605

Intanto eviterò il valore NULL nella mappa valori

Totò wrote