[QGIS-it-user] API Key di Google e Geocode di MMQGIS

Lun 15 Lug 2019 13:21:10 PDT

Dopo un paio di anni dall'ultima volta che ho dovuto usarlo, stasera ho
nuovamente avuto bisogno di utilizzare Geocode di mmqgis.
Nel selezionare Google quale web service mi ha richiesto l'API key.
Ho provato a richiedere a mister Google una API key in tutti i modi
possibili ma, a meno che non stia sbagliando qualcosa in modo clamoroso,
alla fine mi chiede sempre di fatturare l'acquisto (premetto che fino a
poco tempo fa mi sono procurato più volte e senza problemi le API key di
Google per utilizzarle in vari plugin che la richiedevano e non ho mai
avuto riscontri del genere. Al massimo, l'anno scorso o poco più, per
utilizzare Go2StreetView, mi disse che l'API key era a gratis fino a un
certo numero di visualizzazioni e a pagamento per quelle successive, ma
niente di più).
Sono cambiate le regole? Sto sbagliando qualcosa io?
Voi come fare per ottenere l'API key per usare Geocode di mmqgis?
P.S. fortunatamente Geocode di mmqgis offre come webservice anche OSM e ho
risolto con questo ...ma la domanda rimane.