[QGIS-it-user] Gara QGISssara Estiva

Sergio Gollino gollinosergio a gmail.com
Dom 28 Lug 2019 06:48:00 PDT

Allora, ho dato un occhiata ai requisiti di esclusione, prendetelo come un
divertimento, non ciò perso molto tempo:

*CE1. vulcaniche attive o quiescenti: *c'è un elenco, penso che per
delimitare le aree sia sufficiente fare riferimento ai piani di evacuazione
delle prot. civile (in ogni caso in FVG non c'e n'è)
*CE2. contrassegnate da sismicità elevata: *da qui
<http://esse1.mi.ingv.it/d2.html> è possibile scaricare un comodissimo xls
con coordinate e PGA che vi permette di ottenre un raster della mappa.
perchè dare fuori un .tif/.bin pareva brutto
*CE3. interessate da fenomeni di fagliazione: *il dato dovrebbe essere su
ispramabiente <http://sgi1.isprambiente.it/geoportal/catalog/main/home.page>
ma l'accesso alla banca dati non funziona. Sul sito dell' INGV - DISS
<http://diss.rm.ingv.it/dissmap/dissmap.phtml> è invece accessibile il dato
delle faglie sismogeniche (non ho controllato se è scaricabile però).
*CE4. caratterizzate da rischio e/o pericolosità geomorfologica e/o
idraulica di qualsiasi grado e le fasce fluviali: *qui serve il dato del
PAI, che per l'area del FVG non credo sia disponibile per comuni utenti
(solo per le P.A.). Volendo è scaricabile in comodo formato PDF a tavole.
*CE5. contraddistinte dalla presenza di depositi alluvionali di età
olocenica: *dato che credo sia estraibile dalla carta geologica (qui vado
sul locale) al 150.000 del FVG. Il dato è distribuito in formato raster non
georiferito, oppure è scaricabile in formato vettoriale dal portale
regionale.
*CE6. ubicate ad altitudine maggiore di 700 m s.l.m.: *ok qui basta il dem
regionale a 10metri (considerata la qualità degli altri dati l'uso del dato
lidar mi pare inutile e dispendioso)
*CE7. caratterizzate da versanti con pendenza media maggiore del 10%:*
anche qui la si risolve facile con il dem da cui si ottiene una carte delle
pendenze
*CE8. sino alla distanza di 5 km dalla linea di costa attuale oppure
ubicate a distanza maggiore ma ad altitudine minore di 20 m s.l.m.: *nel
PPR della regione FVG è definita la battigia marittima che può (azzardo)
essere assimilata alla linea di costa. da questo dato è possibile con un
buffer ricavare le aree entro i 5 km. Col dem si escludono le ulteriori
aree a meno di 20 slm.
*CE9. interessate dal processo morfogenetico carsico o con presenza di
sprofondamenti catastrofici improvvisi (sinkholes): *altro dato derivato
dalla carta geologica
*CE10. caratterizzate da livelli piezometrici affioranti o che, comunque,
possano interferire con le strutture di fondazione del deposito: *non so di
carte relative a livelli piezometrici. non ho trovato dati sul portale
regionale. Credo sia possibile ricostruire i livelli piezometrici da dati
dei piezometri tramite formula.
*CE11. naturali protette identificate ai sensi della normativa vigente: *il
dato è liberamente e facilmente scricabile
*CE12. che non siano ad adeguata distanza dai centri abitati: *bè questa è
complessa... serve la perimetrazione dei centri abitati (teoricamente i
comuni dovrebbero averla, praticamente in molti non sanno cosa sia). poi
servirebbe un convertitore "adeguata"<->"metri" che personalmente non sono
in grado di creare..
*CE13. che siano a distanza inferiore a 1 km da autostrade e strade
extraurbane principali e da linee ferroviarie fondamentali e
complementari:  *accettando in prima approssimazione che strada=linea
mediana della strada e ferrovia pure (cosa che non credo sia accettabile ma
c'e la facciamo andare bene) direi che è un dato facilmente calcolabile
*CE14. caratterizzate dalla presenza nota di importanti risorse del
sottosuolo: *e qui non saprei che pesci pigliare
*CE15. caratterizzate dalla presenza di attività industriali a rischio di
incidente rilevante, dighe e sbarramenti idraulici artificiali, aeroporti o
poligoni di tiro militari operativi: *ok il dato in se è
recuperabile/costruibile è il criterio che lascia perplessi... magari
servirebbe un indicazione della distanza da questi "hot spot" di
esclusione...

Da qui a fare una mappa c'e ne vuole di lavoro però... diciamo che con 3 o
4 criteri più di 3/4 del friuli viene escluso (quota, distanza da costa,
aree carsiche, zone sismogeniche). poi andare più nel dettaglio diventa
difficile e costoso in termini di tempo.

boh spero vi siate divertiti!

Ciao!

Il giorno mer 24 lug 2019 alle ore 14:39 Carlo Tersigni <
carter.012 a gmail.com> ha scritto:

> Caro Marco. Tanto per la precisione, i rifiuti radioattivi non rientrano
> nella parte quarta del D.Lgs 152/2006 (art. 185, comma 1, lettera d). E
> questo non sembra essere un buon inizio per chi vuole mettersi alla caccia
> di un sito di stoccaggio definitivo.
> Prendo atto che la finalità ultima è quella di "divertirsi durante le ore
> di canicola".
> Pace.
> Carlo

> *Carlo TERSIGNI*
> *Via della Badia di cava 104, scala  Z, 00142 - ROMA*

> [...]

Sergio Gollino
Profilo su Linkedin <https://www.linkedin.com/in/sergio-gollino>

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del
destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato
recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo
cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.
Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati
ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs.
n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".