[QGIS-it-user] R: ho un problema con Corine Land Cover

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Mar 5 Nov 2019 08:31:46 PST


Ciao Francesco. Rifaccio il calcolo dopo il taglio ... ho anche provato a fare un "dissolvi". ottengo un unico poligono che ancora mantiene una superficie uguale alla somma dei poligoni precedenti, cioè maggiore a quella del poligono di taglio ... devo dire che è la prima volta che mi succede.
________________________________
Da: QGIS-it-user <qgis-it-user-bounces a lists.osgeo.org> per conto di francesco marucci <francesco.marucci a gmail.com>
Inviato: martedì 5 novembre 2019 17:12
A: Utenti QGIS it <qgis-it-user a lists.osgeo.org>
Oggetto: Re: [QGIS-it-user] ho un problema con Corine Land Cover

scusami ma mi viene un dubbio: tu stai calcolando la somma delle superfici da un campo numerico?
perchè nel caso in cui tu abbia un capo numerico che contiene i valori delle superfici, dopo il taglio, questo non viene aggiornato automaticamente, quindi i valori per i poligoni "intatti" vanno bene, ma per i poligoni che hanno subito un taglio questo valore sarà sicuramente in eccesso, lo devi aggiornare manualmente con $area.

saluti,
francesco

Il giorno mar 5 nov 2019 alle ore 17:14 Ruggero Bonisolli <ruggero.bonisolli a polimi.it<mailto:ruggero.bonisolli a polimi.it>> ha scritto:
Ciao tutti.
Sto lavorando sullo strato di Corine 2018. Vorrei "tagliarlo" sul confine della provincia di Trento. Fatto ma .... la somma delle aree dei poligoni mi risulta differente dalla superficie del poligono provinciale, quello di taglio per intenderci. 700 e rotti mila mq. in più. Unica spiegazione i poligoni si sovrappongono tra loro, visto che il perimetro di taglio è, dovrebbe, essere rispettato. Non una grande percentuale sulla superficie provinciale ma ... comunque seccante.
Se qualcuno ha qualche idea ... ringrazio anticipatamente.
r


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-it-user/attachments/20191105/77151d53/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista QGIS-it-user