[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

andreaerdna andreaerdna a libero.it
Mar 5 Nov 2019 16:50:57 PST

francesco marucci wrote
> @andreaerdna:
> credo che questo problema sia dovuto al fatto che lo shapefile originale è
> un PolygonZ e il servizio di conversione delle coordinate del PCN non lo
> digerisce bene.

Ciao Francesco,
effettivamente non me ne ero accorto... avevo fatto una prova un po' di
tempo fa, utilizzando però uno shapefile senza coordinata Z... e mi sono
anche dimenticato della necessità di rigenerare l'indice geospaziale. Certo
che questo servizio del Geoportale Nazionale è quasi inutilizzabile/inutile
e sul portale non c'e' alcuna spiegazione della corretta procedura da
seguire!

Posso anche confermare che il problema è dovuto al fatto che lo shapefile è
di tipo PolygonZ(M), in quanto anche "Traspunto" 2.5.2 e 3.2 e (e presumo
anche cartlab3) generano un output errato con quello shapefile in input,
mentre l'output è corretto se prima si trasforma lo shapefile in Polygon
senza coordinata Z.

Ho verificato la differenza nei valori delle coordinate tra lo shapefile
generato in questo caso dal convertitore del Geoportale Nazionale e quello
generato da traspunto: la "distanza" fra punti omologhi è all'incirca tra i
6 e gli 8 cm. Credo che per quasi tutti i casi si possa fare a meno della
farraginosa conversione del Geoportale usando Traspunto o la trasformazione
NTv2...

Io infatti solitamente uso anche, direttamente in QGIS, la trasformazione
NTv2 per la riproiezione "al volo" ROMA40 4265 <-> WGS84 4326 (e relativi
srs proiettati) usando i grigliati binari NTv2 per l'Italia generati con la
procedura Sferlazza/Bellini e disponibili all'URL
http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/309
(ma si possono anche usare quelli generati da Globogis
https://www.globogis.it/download/grigliati-ntv2-litalia) che producono gli
stessi risultati di traspunto.