[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

francesco marucci francesco.marucci a gmail.com
Gio 7 Nov 2019 01:08:37 PST

scusaci Daniela ma non stiamo capendo dove tu voglia vedere queste
coordinate.

quelle che tu descrivi sono coordinate geografiche (polari) espresse in
gradi minuti e secondi (DMS).
come dice giustamente Marco Guiducci, stai attenta ad usare correttamente i
decimali dei secondi altrimenti perdi in precisione.

lo shapefile che ci hai mandato invece è in coordinate piane (metriche).

in QGIS puoi visualizzare nel campo cartografico (canvas) le coordinate
geografiche espresse in DMS semplicemente cambiando nelle proprietà del
progetto, impostazione generali, visualizzazione coordinate, e scegliendo
l'opzione mostra le coordinate usando gradi, minuti, secondi.

se invece vuoi che il tuo intero progetto sia rappresentato in coordinate
geografiche, devi cambiare il sistema di riferimento del progetto in
EPSG:4326 (sempre proprietà del progetto, SR).

altra cosa invece è produrre un layer (shapefile) in coordinate geografiche
e questo lo fai con tasto destro sul layer, esporta, salva elementi come e
scegliendo l'SR in output l'EPSG:4326: in questo modo fissi i dati in quel
sistema di riferimento, mentre nei due casi sopra descritti, si tratta di
configurazioni al volo valide solamente all'interno di quel progetto.

facci sapere se ti abbiamo aiutato.

un saluto,
francesco