[QGIS-it-user] Problemi con file fabbricati Norcia (regione Umbria)

Roberto Facoetti roberto a nyumbugis.it
Gio 7 Nov 2019 11:18:01 PST

ciao Daniela,

se non ho capito male quello che vuoi fare, almeno in quest'ultima
spiegazione, quando calcoli nella tabella degli attributi dei centroidi
devi usare l'espressione che ti restituisce i campi in coordinate
geografiche, non quelle piane. Cioè devi fare prima una trasformazione
di coordinate.

L'espressione da usare è per il campo della longitudine:

x(transform($geometry,'EPSG:32632','EPSG:4326'))

e per il campo della latitudine

y(transform($geometry,'EPSG:32632','EPSG:4326'))

Non ricordo bene quale era il tuo sistema di riferimento di partenza (ho
messo il codice EPSG dell'UTM32 con datum WGS84, cioè il 32632); nel
caso cambia il valore di partenza dell'EPSG

ciao

roberto