[QGIS-it-user] Problemi con conversione multipart/singlepart e editing topologico

Alessio Degioannini a.degioannini a proterstudio.com
Mer 1 Apr 2020 06:31:32 PDT

Ciao e grazie a voi per la cortese sollecitudine,

> qual è esattamente la dicitura (forse "Multipart object with only one
> feature")?
> Sei sicuro che nei vari test da te fatti la dicitura riscontrata sia
> multiparts e non multipolygon?

il messaggio di errore del validatore, che è impostato su "il layer non
deve avere geometrie multipart", è:

"elemento multiparte" per ciascuno dei 423 poligoni del tema.

Qundi non penso ci siano dubbi.

Nel corso dei vari tentativi fatti, il layer è stato controllato e
verificato con tutti i plugin utili allo scopo a me noti (controlla
validità, controlla geometrie, v.build.check, v.clean). Successivamente
è stato importato in TnShark 4.3.0 (sw vecchio e spartano ma sempre
valido e "robusto") dove è stato fatto il check degli errori (nessuno
trovato) ed è stata ricreata la topologia. Lo shape così ottenuto è
stato controllato anche in arcgis, che non ha riscontrato errori. Così è
stato aperto in qgis ed è ricominciato il giro dell'oca già descritto:
però non se ne esce.

Ora io non saprei dire quanto sono subdole ed introvabili le magagne del
layer però, dopo tutti i controlli e le verifiche eseguite, il dubbio
che qualche resposabilità la abbia Qgis mi viene...

Grazie ancora.

Alessio