[QGIS-it-user] estrarre buffer su linee comprese dentro un poligono

alper78 alsper78 a gmail.com
Ven 21 Ago 2020 02:38:48 PDT

nickyes wrote
> Inoltre, non l'avevo specificato prima, ma a seconda del poligono che
> definisce un area, i lati delle strade o di parti di esse dovrebbero
> essere sottoposte a buffer selettivo, a volte su entrambi i lati, a volte
> solo su uno dei due

Ciao.
Oltre a quanto già detto vorrei fare alcune osservazioni.
- La corrispondenza in metri di un grado di latitudine è diversa da quella
di un grado in longitudine; questa differenza è variabile ed aumenta andando
dall’equatore verso i poli. Di conseguenza, lavorando in SR con coordinate
in gradi, le linee orizzontali e quelle verticali avranno buffer con
larghezze reali (in metri) diverse. Perciò, come già giustamente suggerito,
meglio riconvertire in un sistema proiettato tipo UTM.
- Guardando le immagini che hai allegato mi sembra che le linee (strade) non
siano interne al poligono dell’area di interesse ma piuttosto coincidano con
i suoi bordi, quindi bastano differenze millesimali tra le coordinate
salvate nelle linee e quelle dei poligoni perché una linea venga inclusa o
meno.
- Mi sembra di capire che ti interessa solo la parte di buffer che cade
all’interno del poligono, o baglio?
In tal caso io farei così:
1) riproiettare tutto (strade e aree di interesse) in sistema UTM
2) fare il buffer (espresso in metri) su tutte le linee
3) ritagliare il layer poligonale del buffer con il layer poligonale delle
aree di interesse.
Per il ritaglio puoi usare lo strumento di geoprocessing “Ritaglia” oppure
lo strumento “Intersezione” (quest’ultimo dovrebbe aggiungere alle porzioni
di buffer ritagliate anche gli attributi delle aree di interesse).

Alessandro

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org