[QGIS-it-user] estrarre buffer su linee comprese dentro un poligono

nickyes pubblinick a gmail.com
Ven 21 Ago 2020 04:50:01 PDT

Ringrazio tutti dei vostri suggerimenti. Il fatto di cambiare SR era solo una
soluzione temporanea. Non essendo molto pratico volevo capire se cambiasse
qualcosa. Come mi avete fatto notare in tanti in effetti, sì, cambia di
molto. Ora ho impostato per tutti i layer e per l'intero progetto un
WGS84/UTM ZONE 32N e questo ha contribuito a risolvere la maggior parte dei
problemi.

Ma più di tutti ringrazio Alessandro perchè mi ha dato la sequenza che ha
risolto i miei problemi

alper78 wrote
> In tal caso io farei così:
> 1) riproiettare tutto (strade e aree di interesse) in sistema UTM
> 2) fare il buffer (espresso in metri) su tutte le linee
> 3) ritagliare il layer poligonale del buffer con il layer poligonale delle
> aree di interesse.
> Per il ritaglio puoi usare lo strumento di geoprocessing “Ritaglia” oppure
> lo strumento “Intersezione” (quest’ultimo dovrebbe aggiungere alle
> porzioni
> di buffer ritagliate anche gli attributi delle aree di interesse).

il risultato che si vede nell'immagine è esattamente la soluzione al quesito
per cui ho aperto questo thread
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t386873/2.png>

Qualche annotazione e richiesta di delucidazioni aggiuntive:

- nonostante ora l'SR dei layer e del progetto sia il medesimo e sia
proiettato, ho dovuto comunque impostare un buffer molto basso, in questo
caso 0,0001 (metri questa volta)... è normale?

- la linea strana aggiunta di cui lamentavo che era stato creato un buffer
era una vestizione data a elementi di cui ancora devo indagare che cosa
rappresentano... ho provato però ad effettuare il buffer spegnendo la
visualizzazione di tali elementi, ma vengono inclusi comunque. Dentro lo
strumento per effettuare il buffer non sono riuscito a trovare un modo per
escludere dai risultati alcuni elementi. Esiste un modo?

- probabilmente a motivo dell'avere impostato SR univoco e corretto, le
parti che nel buffer prima venivano eliminate ora non vengono eliminate
più... Vai così