[QGIS-it-user] R: Modifica valori tabella attributi dopo clip

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Gio 17 Dic 2020 00:43:40 PST

E' sufficiente aggiornare i valori di lunghezze con il calcolatore campi.

In generale i campi SHAPE_LENGTH (o AREA) presenti nei file sono un retaggio dell'ecosistema ESRI (o simili).

Per vari SW non solo ESRI che perņ traggono ispirazione credo fossero campi virtuali ma quando il dato viene esportato sono campi a tutti gli effetti. Quindi appartengono alla componente semantica del dato e non sono collegati con la geometria!
Il mio consiglio č sempre quello di eliminarli e sostituirli da campi virtuali (o farlo solo se ti serve come nel tuo caso)

Eng. Roberto Marzocchi, PhD

CTO - Chief Technology Officer

Gter srl (Unige spin-off)

Via Ruffini 9R - 16128 Genova

http://P.IVA/CF 01998770992

ph: 010-0899150 - mob: 349-8786575

E-mail: mailto:roberto.marzocchi a gter.it http://www.gter.it

--

Gter social

http://www.twitter.com/Gteronline - http://www.facebook.com/Gteronline

http://www.linkedin.com/company/gter-srl-innovazione-in-geomatica-gnss-e-gis

Please consider the environment before printing this email!

---- Attivato gio, 17 dic 2020 09:30:44 +0100  <mailto:fpalmas a unica.it> ha scritto ----

Buiongiorno,
Avrei un problema che magari per molti di voi potrebbe essere banale.
Vorrei calcolare i km di rete stradale che ci sono all'interno di un
bacino idrografico. Pe fare questo sto utilizzando lo strumento "Clip"
di geprocessing. Fino a qua tutto bene riesco a tagliare lo shape
strade ed avere solo la rete stradate che ricade all'interno del
bacino. Ora per calcolare la lunghezza totale delle strade ho
utilizzato lo strumento statistics pannel in cui dalla tabella
attributi del file ritagliato calcolo la somma delle lunghezze delle
strade. Problema....la somma si riferisce ai valori tabellari
dell'elemento strada prima del ritaglio. Qualcuno potrebbe indicarmi
una soluzione in modo da poter aggiornare i valori della tabella
attributi dello shape tagliato?

Grazie

Francesco