[QGIS-it-user] Visibility analysis

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Ven 21 Feb 2020 11:37:01 PST

Forse puoi provare con un allineamento

 https://docs.qgis.org/3.4/en/docs/user_manual/working_with_raster/raster_analysis.html#raster-alignment

Eng. Roberto Marzocchi, PhD

CTO - Chief Technology Officer

Gter srl (Unige spin-off)

Via Ruffini 9R - 16128 Genova

P.IVA/CF 01998770992

ph: 010-0899150 - mob: 349-8786575

E-mail: roberto.marzocchi a gter.it www.gter.it

--

Gter social

www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline

www.linkedin.com/company/gter-srl-innovazione-in-geomatica-gnss-e-gis

Please consider the environment before printing this email!

---- On ven, 21 feb 2020 20:22:06 +0100 skampus a gmail.com wrote ----

Metti i metadati del dtm scaricato

Il ven 21 feb 2020, 20:11 Maria Teresa Masaniello <masaniello.mariateresa a gmail.com> ha scritto:

La risoluzione del wcs è 2x2 m

Il ven 21 feb 2020, 14:40 Stefano Campus <skampus a gmail.com> ha scritto:

Magari la cella non è quadrata

Il ven 21 feb 2020, 13:19 Maria Teresa Masaniello <masaniello.mariateresa a gmail.com> ha scritto:

Ciao,

ho bisogno di fare la mappa di intervisibilità di un impianto eolico.

Ho usato la "Visibiliyi analysis" di qgis, dando in input uno shapefile proiettato con sistema di riferimento EPSG 3004, e un dtm proiettato con lo stesso sistema di riferimento dello shapefile, come nella seguente figura:

Tuttavia l'algoritmo emette il seguente errore:

******
ERROR!
Raster pixels are irregular in shape (probably due to incorrect projection)!

Traceback (most recent call last):
File "C:/Users/Ufficio Tecnico/AppData/Roaming/QGIS/QGIS3\profiles\default/python/plugins\ViewshedAnalysis\algorithms\viewshed_points.py", line 213, in processAlgorithm
raise QgsProcessingException(err)
_core.QgsProcessingException:
******
ERROR!
Raster pixels are irregular in shape (probably due to incorrect projection)!

Mi chiedo il perchè visto che il sistema di proiezione dello shapefile e del raster sono uguali.

Può essere il file di origine del dtm?
Per ottenere quello che ho usato nell'algoritmo ho esportato la parte che mi interessava dal dtm messo a disposizione dalla regione Sicilia come WCS.
Può essere che non estraendolo da un vero e proprio raster, renda incompatibile il dtm che utilizzo per la visibility analysis?
Se così è, potreste consigliarmi come risolvere il problema?
Grazie!!