[QGIS-it-user] Ubuntu 18.04 e New standalone console tool for running processing algorithms

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Ven 24 Lug 2020 16:06:07 PDT

Andrea Giudiceandrea wrote
> Hai la possibilità avviare la GUI di QGIS e vedere se anche in QGIS il
> plugin processing non viene caricato ed in questo caso quali messaggi di
> errore genera nella finestra di log?

Ciao Andrea e Salvatore,
penso di aver trovato l'inghippo!

L'origine del problema sembra essere dovuta al fatto che qgis_process
utilizza internamente dei parametri presenti nel file di configurazione del
profilo utente "default".

Tra questi parametri di configurazione ci sono anche quelli relativi a quale
plugin deve essere caricato.

Normalmente sembra che queste impostazioni vengano settate correttamente
solo al momento del primo avvio completo di QGIS.

In un sistema Ubuntu senza ambiente grafico, a cui magari ci si collega
tramite ssh, QGIS non può essere avviato e quindi tali parametri non vengono
configurati correttamente e quindi non viene settato il parametro che
imposta il caricamento, tra gli altri, del plugin processing.

Penso che questo sia un bug da segnalare e risolvere.

Per ovviare al problema, in attesa che il bug venga risolto, dovrebbe essere
sufficiente settare manualmente i parametri nel file di configurazione di
QGIS.

Il file è QGIS3.ini e si trova nella cartella
~/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/QGIS

Per rendere attivo il plugin processing e quindi tutti gli algoritmi scritti
in Python che da esso dipendono,  quelli di QGIS (qgis:...) e quelli di GDAL
(gdal:...), GRASS (grass7:...) e SAGA (saga:...) se installati nel sistema,
bisogna aggiungere in QGIS3.ini le seguenti righe:

[PythonPlugins]
processing=true

Spero che con questo workaround si riesca a risolvere per il momento il
problema.

Fatemi sapere.

A presto.

Andrea