[QGIS-it-user] Proposte per migliorare l’accessibilità ai contenuti del gruppo QGis_FVG.

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Lun 4 Maggio 2020 14:54:18 PDT

Scusa Daniele, ho alimentato il thread ma non ti ho risposto nel merito...

Il giorno lun 4 mag 2020 alle ore 13:21 Daniele Samez <
daniele.samez a regione.fvg.it> ha scritto:

> Per migliorarla pensavo di utilizzare un layout simile a quello del sito
> ufficiale (1) . Ho così provato a creare alcune pagine Web con il servizio
> Sites offerto da Google, ma non riesco ad ottenere, per diversi motivi, un
> sistema di facile implementazione e consultazione (2).

Sono più che d'accordo sul fare riferimento al manuale di QGIS come indice
degli argomenti/categorie, il che ti consente di inserire anche i link alla
documentazione ufficiale oltre che ai messaggi del gruppo.

Premesso che posso dedicarmi solo saltuariamente alla gestione del gruppo
> regionale e che ho una conoscenza marginale di QGis, tra l’altro in questo
> periodo lo utilizzo veramente poco, avete qualche suggerimento su come
> migliorare la lettura delle FAQ del forum ?

Penso che l'unica strada sia quella di creare una pagina HTML e inserire i
link a mano...   magari un template CSS o widget Javascript possono
aiutare... ho visto questo script[0] che trasforma un HTML semplice in
structured data, da provare....

Mi pare che il grosso del sito QGIS.it è stato portato avanti da Federico
Gianoli... vediamo se ci sa dire qualcosa sui template usati e se c'è
qualcosa che può essere di aiuto. Il codice è tutto su github [1] per cui
non dovrebbe essere problematico fare direttamente lì la pagina delle FAQ
come primo passo.poi vedrete voi se congelare il gruppo regionale e andare
avanti sulla mailing list qgis.it (magari con un tag che aiuta a filtrare
le mail) oppure iniziare un nuovo strumento.

Amefad

[0] https://basedonanalytics.com/en/blog/faq-structured-data-javascript
[1] https://github.com/qgis-it/qgis-it.github.io