[QGIS-it-user] Da gradi sessagesimali a sessadecimali. Livello di precisione

Giuliano Curti giulianc51 a gmail.com
Ven 22 Maggio 2020 02:45:56 PDT

On 5/22/20, Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it> wrote:

> [...]

ciao Marco,

scusa la franchezza, ma credo che così il problema sia mal posto e
impossibile da risolvere; provo a darne una esemplificazione diversa;

sull'equatore (della Terra, sul sole sarebbe diverso, ma credo la
prima basti per il tuo problema :-) ) un grado corrisponde a
2.pi.R/360 = 111317m (meglio ricontrollare i conti), quindi per avere
precisione centimetrica devi dividere per 1E7; la tua precisione
angolare deve essere di 1E-7 gradi per discriminare il cm sulla faccia
della Terra (stiamo parlando di angoli decimali) :-)

(Detto non per asserire, ma per contribuire a dibattere :-) :-) )

ciao,
giuliano

PS: ho appena visto che Marco Guiducci ha dato già la risposta, ma
aggiungo questa, forse più semplice :-)