[QGIS-it-user] Da gradi sessagesimali a sessadecimali. Livello di precisione

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 22 Maggio 2020 03:37:17 PDT

Il 22/05/2020 11:45, Giuliano Curti ha scritto:

> ciao Marco,
>
> scusa la franchezza, ma credo che così il problema sia mal posto e
> impossibile da risolvere; provo a darne una esemplificazione diversa;
>
> sull'equatore (della Terra, sul sole sarebbe diverso, ma credo la
> prima basti per il tuo problema :-) ) un grado corrisponde a
> 2.pi.R/360 = 111317m (meglio ricontrollare i conti), quindi per avere
> precisione centimetrica devi dividere per 1E7; la tua precisione
> angolare deve essere di 1E-7 gradi per discriminare il cm sulla faccia
> della Terra (stiamo parlando di angoli decimali) :-)

> [...]

grazie del tuo contributo. rileggendo la mia, ho notato una imprecisione
(per non dire di peggio :-)): "il tuo dato è espresso al secondo
sessadecimale".
Questo argomento è stato trattato più volte qui in lista.
Più volte, negli anni, ho visto cose raccapriccianti, spesso dovute alla
bizzarria di un foglio di calcolo (non faccio nomi) che nel momento di
esportare (per esempio in un file tipo csv) troncava i numeri in
funzione della larghezza della cella, con buona pace dei nostri
carissimi decimali. Ma, risottolineo, purché quei decimali siano
realmente significativi, cioè rispondano alla reale precisione del dato
da trattare.
marco

--
Marco Guiducci - 055 4383194
SITA - Sistema informativo territoriale e ambientale