[QGIS-it-user] Operazioni con codici colore

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 12 Lug 2021 13:27:23 PDT

Il 12/07/2021 13:11, Massimo Figaroli ha scritto:
> in sostanza la tua espressione che utilizza "array" produce colori
> praticamente uguali a quelli ottenuti con il metodo manuale (su alcune
> combinazioni si riscontrano differenze di ±1 unità sui canali R, G, B
> ma è praticamente impercettibile).

Ciao Massimo,
la differenza di ±1 unità che riscontri potrebbe dipendere
dall'arrotondamento al numero intero più vicino necessario dopo la
divisione per 255 del prodotto tra i valori dei corrispondenti canali
dei due colori.

In realtà, dalla mappa in PDF che mi hai inviato, sono più propenso a
pensare che la differenza sia dovuta al fatto che quando usi in QGIS due
layer sovrapposti impostando trasparenza e/o blending e poi esporti il
layout in PDF, allora la relativa mappa nel PDF sarà una immagine jpeg
compressa; mentre se usi un unico layer, allora la relativa mappa nel
PDF non sarà un'immagine ma sarà vettoriale.

Pertanto, mentre la mappa contenente il singolo layer, essendo
vettoriale, mantiene l'esatto (e corretto) valore di ogni colore, la
mappa con i due layer sovrapposti in trasparenza/blending, essendo una
immagine JPEG compressa, presenterà delle differenze di colore dovute
all'algoritmo di compressione JPEG che è di tipo "lossy" e quindi
introduce degli artefatti.

Poi verificarlo ingrandendo molto, nella visualizzazione del layout in
PDF, il contorno dei poligoni nella mappa con i layer sovrapposti:
vedrai i tipici artefatti (pixel con colori non omogenei) della
compressione JPEG, mentre i colori sono netti e definiti nella mappa con
unico layer.

Puoi anche verificarlo esportando il layer non in PDF, ma nel formato
immagine PNG, che non ha una compressione "lossless" e quindi non
introduce artefatti.

Fammi sapere se è effettivamente questo il motivo per il quale riscontri
la piccola differenza di colore.

A presto.

Andrea