[QGIS-it-user] Supporto per esportazione progetto qgis in file .gdb.

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Dom 28 Mar 2021 12:20:16 PDT

Paola Del Bufalo wrote
> Ora, non so se in maniera errata, seleziono tutti i layer presenti e con
> il
> tasto destro clicco su "salva layer come..." e in una nuova cartella
> creata
> salvo come ESRI file.gdb. Caricando il nuovo database creato in Qgis però
> mi accorgo che mi carica un unico layer.

Ciao Paola,
è proprio questo il problema: tramite la funzione "salva layer come..."
(nota il singolare in inglese "Save Vector Layer as...") è possibile salvare
solo un layer alla volta anche selezionando più layer (è indubbuamente
controintuitivo e andrebbe migliorato questo aspetto dell'interfaccia
utente).

Per altri formati "contenitori" come GeoPackage, Spatialite, SQLite, è
possibile usare il pannello Browser di QGIS per selezionare vari layers e
"trascinarli" tutti direttamente nel file contenitore.

Per il formato ESRI File Geodatabase tale funzionalità non è implementata,
molto probabilmente perché è un formato proprietario e nessuno sviluppatore
ha dedicato volontariamente del tempo o è stato pagato per implementarla.

Spero che qualcuno possa fornirti una procedura ottimale.

Nel frattempo ti posso suggerire due modi che mi vengono in mente e che
potresti usare per creare un nuovo File Geodatabase contenente i tuoi
layers:

1) se i layer sono pochi, puoi banalmente ripetere il salvataggio di ogni
singolo file nello stesso File Geodatabase: essendo tale formato memorizzato
in una cartella ed essendo la finestra del comando di esportazione fatta per
esportare in file e non cartelle, dovrai inserire manualmente (anche con
copia e incolla) sia il percorso completo della cartella, sia il nome con
cui vuoi che venga salvato il layer.

2) se i layers sono molti, potresti per esempio usare il tool "Package
Layers" ("Impacchetta layer") per salvare tutti i tuoi layers nel formato
GeoPackage; poi puoi usare il tool ogr2ogr da riga di comando ogr2ogr per
convertire il GeoPackage in un File Geodatabase.
Una installazione di QGIS su Windows offre la "OSGeo4W Shell": dopo averla
avviata, basta eseguire il seguente comando:
ogr2ogr -f "FileGDB" percorso_completo_filegeodatabase
percorso_completo_geopackage

per esempio:
ogr2ogr -f "FileGDB" C:\QGIS\contenitoreFGDB.gdb
C:\QGIS\pacchetto_layers.gpkg

Spero di esserti stato comunque di aiuto.

A presto.

Andrea