[QGIS-it-user] Progetti in rete con spatialite molto lenti

Stefano Menichetti s.menichetti a arpat.toscana.it
Gio 13 Maggio 2021 09:00:27 PDT

Ciao Enzo ok per il personal geodatabase lo tengo presente, il db con il
progetto si trovano su una rete condivisa locale risulta lento sia
internamente che tramite accesso via vpn.

Sto scrivendo a questo proposito anche sul sito del Midvatten notando
che nelle ultime versioni del plugin è prevista la possibilità di
utilizzare un db postgis (forse non a caso ?)

Non sono molto pratico di postgis lavoro sopratutto su Oracle come
utente non certo come dba. Spatialite da quando è stata fatta la scelta
open nella mia agenzia è diventato l'alternativa ad access per i dati di
progetto.

Ricordo che l'installazione e gestione del postgis è abbastanza
complicata roba da dba quasi.

Una domanda: Qgis riesce a gestire file postgis ance in assenza del
postgre/postgis installato ?

Stefano