[QGIS-it-user] sviluppare codice con librerie pyqgis in pycharm

Giacomo Fontanelli giacomofontanelli76 a gmail.com
Lun 24 Maggio 2021 04:22:57 PDT

Salve a tutti

sto provando ad utilizzare l'IDE pyCharm per sviluppare codice python

ho scoperto che potrei utilizzarla anche con le librerie di pyqgis

il mio fine ultimo č sempre quello di produrre script da utilizzare
nell'ambiente processing

ho seguito la guida per eseguire il setting di pycharm  al punto 16.4.5

mi sono creato il nuovo interprete e vi ho aggiunto i percorsi

/usr/lib/qgis
/usr/share/qgis/python
/home/giacomo/.local/share/qgis/qgis3/profiles/default/python
/usr/lib/python3/dist-packages/qgis/processing

inoltre ho aggiunto la variabile d'ambiente

export
PYTHONPATH=$PYTHONPATH:/usr/share/qgis/python:/home/giacomo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python:/home/giacomo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python/plugins:/usr/share/qgis/python/plugins:/usr/lib/python38.zip:/usr/lib/python3.8:/usr/lib/python3.8/lib-dynload:/home/giacomo/.local/lib/python3.8/site-packages:/usr/local/lib/python3.8/dist-packages:/usr/lib/python3/dist-packages:/home/giacomo/.local/share/QGIS/QGIS3/profiles/default/python

purtroppo perņ ottengo i seguenti errori

Application path not initialized

AttributeError: module 'qgis.processing' has no attribute 'run'

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie