[QGIS-it-user] R: Assegnare geometria a tabella dati esistenti

Alberto Poggi albpoggi a gmail.com
Ven 1 Ott 2021 01:11:21 PDT

Ciao Francesco,
hai sicuramente ragione sul fatto che dovendo considerare dati di tipo
diverso le tabelle debbano essere due per la corretta gestione dei dati
Comunque, parlando in generale e non del caso specifico, postgres ti
consente di avere due o più campi geometrici nella stessa tabella

Dal lato Qgis se tu fai due connessioni distinte sulla stessa tabella in
fase di connessione puoi indicare qual è il campo geometrico da considerare
nei due differenti casi.
Ho provato e qgis accetta senza problemi la cosa rappresentando con due
punti ovviamente differenti per posizione sia la imhoff che lo scarico (nel
mio caso) con due campi geometrici differenti (geom per la imhoff e
geom_sca per lo scarico)

Di conseguenza la cosa sembra possibile.

Il problema stà nella gestione dei dati

Se, ad esempio, io inserisco una nuova imhoff, non c'è problema, aggiungo i
dati che mi interessano, ho una nuova riga di dati in tabella e sono a
posto.
Subito dopo aver registrato il punto imhoff devo inserire anche il punto di
scarico.
Apro in editing la seconda connessione (lo scarico che punta al campo
geometrico dedicato) ma in questo caso devo assegnare la geometria ad una
riga già esistente (quella della imhoff creata prima) e non creare una
nuova riga della tabella.
Quindi mi ritrovo a dover assegnare la nuova geometria ad una riga di
tabella già esistente.

So che è possibile assegnare una geometria ad una tabella dati già
esistente con il comando "fondi attributi degli elementi selezionati"

in questo caso però non riesco a farlo perchè qgis considera tabelle
differenti le due connessioni e dalla connessione dello scarico non vede la
riga della imhoff appena creata perchè il campo geom_sca è vuoto.

Forse, visto che in tabella ho due campi float per le coordinate x e y, si
può risolvere il problema con un trigger su postgres che una volta inseriti
i dati delle coordinate nei due campi vada ad aggiornare il campo geom_sca.

> [...]
> imhoff o scarico), mentre nella soluzione che stai provando in QGIS
> (due campi geometry nella stessa tabella) non è possibile aggiungere
> una geometria (lo scarico) ad un record esistente (imhoff) e comunque
> si tratta di due oggetti distinti e ti troverai sicuramente ad avere
> dei dati riferiti ad uno e dati all'altro, violando quindi la più
> basilare norma dei database (normalizzazione).
> in generale in un GIS l'elemento geografico non è un attributo in più
> di un altro elemento, ma è una primitiva che contiene degli attributi

Alberto Poggi
> Inviato: giovedì 30 settembre 2021 10:00
> A: QGIS-it-user a lists.osgeo.org
> Oggetto: [QGIS-it-user] Assegnare geometria a tabella dati esistenti
>

> Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con una
tabella dati in postgis.

> La tabella contiene i dati di fosse imhoff esistenti. Ho la necessità di
registrare anche il punto di scarico di queste imhoff e il modo più
"semplice" mi è sembrato quello di aggiungere un altro campo geometrico nel
quale registrare il punto di scarico.

> Ho quindi sulla stessa riga due campi geometrici, uno per la imhoff e uno
per lo scarico.

> Ho collegato due volte la stessa tabella in qgis, vestendola in modo
diverso, utilizzando il primo campo geometrico per rappresentare la fossa
imhoff  e il secondo per lo scarico.

> Il problema è: come faccio ad assegnare la geometria dello scarico alla
singola riga della tabella già esistente?

> Ho cercato in rete e ho visto che la procedura in qgis dovrebbe
utilizzare la funzionalità "fondi attributi degli elementi selezionati" ma
non sono riuscito ad ottenere nulla.