[QGIS-it-user] sr layer

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 19 Ott 2021 23:30:23 PDT

Il 19/10/2021 19:13, alessandro borgna ha scritto:
> Carico un nuovo layer (un percorso) su un progetto ma non riesco a
> visualizzarlo dove dovrebbe. Credo sia un problema di sistema di
> riferimento delle coordinate.

Ciao Alessandro,
potresti specificare quale versione di QGIS stai usando, in che formato
è il tuo layer e se ha un sistema di riferimento assegnato e qual è
eventualmente?

> Dovrebbe sovrapporsi ad un layer (vecchio percorso) che ha come SR WGS
> 84 EPSG 4326.
> Ho modificato l'SR del layer nuovo dandogli lo stesso del vecchio ma niente.

Non ha molto senso modificare "l'SR del layer nuovo dandogli lo stesso
del vecchio" se non sai qual è il sistema di riferimento delle
coordinate del layer e se è uguale a quello dell'altro layer.

Prima di tutto puoi capire facilmente se il sistema di riferimento del
layer è di tipo geografico o proiettato (ammesso che si tratti di un
sistema di riferimento non arbitrario o locale) ed eventualmente darti
un indizio su quale possa essere effettivamente:
carica il tuo layer in un progetto nuovo e verifica qual è il sistema di
riferimento riconosciuto per il layer, qual è quello assegnato al
progetto e quali valori di coordinate sono visualizzati per un qualsiasi
punto interno all'estensione del layer.

Se, dalle coordinate, non riesci autonomamente a capire in che tipo e in
quale sistema di coordinate sia il tuo layer, potresti specificarle
indicando anche in quale zona del territorio dovrebbero trovarsi le
features geometriche del layer.

A presto.

Andrea