[QGIS-it-user] Aggancio del pannello Layer alla cornice della Vista

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 25 Ott 2021 02:21:47 PDT

> Marco Spaziani Sat, 23 Oct 2021 07:45:08 -0700
>
> E inoltre ho dovuto prendere atto che se prima di installare nuovamente
> QGIS non cancello la Cartella [ Utente--> AppData-->Roaming--> QGIS-->
> QGIS3--> Profiles-->Default ], nella nuova installazione mi si ripresenta
> nuovamente lo stesso problema

Ciao Marco,
le impostazioni e i plugin e ogni altra configurazione dell'interfaccia
sono memorizzati separatamente per ogni profilo utente di QGIS e tutti i
profili utente sono memorizzati, come hai potuto notare, ognuno un una
cartella separata in %AppData%\QGIS\QGIS3\Profiles\ (su Windows) come
indicato nel manuale utente (capitolo 9 "Configurazione QGIS") [1].

La procedura di installazione/disinstallazione/aggiornamento non
modifica i profili utente di QGIS, altrimenti ad ogni aggiornamento o
installazione di una nuova versione l'utente perderebbe tutte le sue
impostazioni, personalizzazioni e plugin.

Non è necessario cancellare tutto il contenuto della cartella
%AppData%\QGIS\QGIS3\Profiles\ per reimpostare tutte le impostazioni
iniziali e rimuovere tutti i plugin e le personalizzazioni, basta creare
un nuovo profilo utente di QGIS e usare tale nuovo profilo utente.
Questa è la procedura standard per risolvere solitamente la maggior
parte dei problemi e per verificare se essi dipendano da un bug vero e
proprio di QGIS o da problemi con plugin difettosi o impostazioni o
personalizzazioni dell'utente.

A presto.

Andrea

[1]