[QGIS-it-user] Conflitto tra qgis è Windows 10

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 26 Ott 2021 13:27:37 PDT

Il 26/10/2021 20:49, Claudio Cereda ha scritto:
> Sono nuovo di qgis.
> 1) si possono far coesistere sullo stesso PC più versioni?

Ciao Claudio,
sì, normalmente su Windows gli installer standalone di QGIS permettono
di installare e usare più di una versione di QGIS in quanto le varie
versioni vengono installate in cartelle diverse.
Io ho installato sia QGIS 2.18 che varie versioni di QGIS 3.16 sullo
stesso pc Windows.

> 2) attualmente ho la Las Palmas, ho cercato ma non ho trovato il profilo
> utente. Dove devo guardare? Ho trovato qua e là informazioni sulla
> istallazione ma non sono presenti dispositivi di rete

Effettivamente sono stato un po' impreciso.

Con QGIS 2 su Windows tutte le impostazioni relative a QGIS (interfaccia
utente, strumenti, provider di dati, valori predefiniti, opzioni plug-in
...) vengono memorizzate nel registro di sistema e non è possibile
creare o usare differenti profili utente.

Invece con QGIS 3 è possibile creare e usare differenti profili utente
con configurazioni e plugin differenti per ogni profilo utente; tali
profili utente su Windows sono memorizzati nella cartella
%AppData%\QGIS\QGIS3\profiles\

Colgo l'occasione per indicarti l'indirizzo della pagina
https://qgis.org/it/docs/index.html tramite la quale, se non l'hai già
fatto, puoi accedere a tutta la documentazione dettagliata per l'uso di
QGIS anche per le versioni precedenti come la 2.18.

> Per quello
> che devo fare (avere una mappa georeferenziata su cui sovrapporre come
> layer i diversi percorsi) basta Las Palmas o devo cercare di risolvere
> la questione della versione 3? Cosa c'è in più rispetto al mio utilizzo?

Tutto dipende da quello che effettivamente dovrai/vorrai fare.
Teoricamente potresti usare senza problemi QGIS 2.18, ma ad un certo
punto potresti accorgerti di qualche funzionalità che ti serve ma che
non è disponibile con QGIS 2.18 oppure di qualche bug che ti impedisce
di ottenere i risultati attesi.

In entrambi i casi non servirebbe a nulla richiedere la funzionalità o
segnalare il bug alla comunità degli sviluppatori, in quanto tale
versione non è più supportata da quasi 3 anni.

Eventualmente a quel punto dorai necessariamente passare ad una versione
più recente di QGIS nella quale il bug sia stato risolto e introdotta la
nuova funzionalità.

Buon lavoro e buon divertimento con QGIS! :-)

A presto.

Andrea