[QGIS-it-user] plugin non caricati e Processing smarrito (QGIS 3.22 e 3.24.1)

Gabriela Osaci-Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Sab 9 Apr 2022 06:35:15 PDT

 Ciao, Andrea!
Grazie mille della risposta.
Anche se ho risolto reinstallando tutto in una nuova cartella, rispondo alle tue domande perché può essere utile agli altri che incontreranno la stessa situazione.
1) Le due versioni (3.24.1 e 3.22.55) le ho ottenuto in seguito all'aggiornamento. Fino a due giorni fa avevo la 3.22.? (non ricordo l'ultima cifra) e la 3.18. Il problema dei plugin si verificava con entrambe le due nuove versioni.2) Ho detto che non posso usare QGIS perché quello che avevo da lavorare necessitava alcuni dei plugin non caricati (soprattutto il Processing e Quick Map Services). QGIS non andava in crash e si poteva lavorare (creare dei strati e modificarli, funzionavano gli altri plugin che non creavano dei problemi ecc.).3) Ieri notte avevo creato un nuovo profilo utente, ma non potevo installare nessun plugin (dall'elenco dei plugin non caricati).4) Usando il vecchio profilo utente alcuni plugin non si potevano nemmeno disinstallare (per esempio Globe Builder).
Così ho deciso di creare una nuova cartella in cui oggi ho installato QGIS (osgeo4w v.2), lasciando inalterata la cartella dei plugin. Una volta finita l'installazione soltanto due plugin avevano ancora problemi e non si caricavano (Profile Tool e Globe Builder): disinstallati e poi reinstallati. Alla fine ho cancellato la vecchia cartella di QGIS.
Ora sembra tutto a posto, eccetto il fatto che manca mi SAGA in QGIS. Non trovo che una sola versione di SAGA (7.8.2), non due come nel passato. Ho trovato un tutorial di Totò, lo leggerò sperando di risolvere il problema.
Grazie mille di nuovo,Gabriela