[QGIS-it-user] QGIS 3.16.11 LTR. Problemi con Tipo Widget → Mappa Valori

Sab 12 Feb 2022 02:40:37 PST

 Sto riscontrando (QGIS 3.16.11 LTR) un problema con Tipo Widget → Mappa
valori nel caso in cui ho necessità che la colonna “Valore” sia diversa
dalla colonna “Descrizione”. Vi faccio un esempio (e vi allego i relativi
shape file, il progetto, la Tabella ODS e qualche screen shot).

Ho una semplice Tabella ODS con 18 righe (in realtà nel caso reale le righe
sono svariate decine) con 2 colonne, la prima con una lista di elementi e
la seconda con il rispettivo limite di legge (inteso come concentrazione
chimica) associato al corrispondente elemento della prima colonna (figura
1). Devo generare un layer di punti (punti di campionamento) e popolarlo
(tramite i menù a tendina di Widget → Mappa valori), per ogni punto, con i
valori biunivoci (nome dell’elemento / concentrazione limite di legge di
quell’elemento).

Come ho sempre fatto in questi casi, creo un vettore di punti con due
Campi, il campo “elemento” e il Campo “limite” (figura 2), importo la
Tabella ODS (figura 3) e quindi procedo con Proprietà → Tipo Widget → Mappa
valori.

Per quanto riguarda il primo Campo (“elemento”) non c’è nessun problema
perché, in Tipo Widget → Mappa valori, la colonna “Valore” coincide con la
colonna “Descrizione” e quando vado a popolare i punti creati nel layer, mi
si apre un menù a tendina con tutti i 18 elementi della prima colonna della
Tabella ODS.

I problemi nascono invece con il Campo “limite”.

In questo caso, una volta disegnato il punto ed inserito come suddetto, da
menù tendina, il valore per il Campo “elemento”, quando poi procedo per
inserire il valore del limite di legge per quello stesso elemento, vorrei
che mi si aprisse nuovamente un menù a tendina con l’elenco degli elementi,
solo che questa volta, cliccando su di un elemento della lista, nella
Tabella attributi, invece che il nome dell’elemento, va a caricarsi il
valori del limite di legge per quell’elemento, In questi casi, per avere
questa possibilità (l’ho sempre fatto in passato, con altre versioni e non
mi ha mai dato problemi) è sufficiente, per il campo “limite”, avere
l’accortezza, in Tipo Widget → Mappavalori, associare alla colonna “Valore”
il Field 2 della Tabella ODS e alla colonna “Descrizione” il Fiel1 della
tabella ODS (figura 4).

Mentre in passato non avevo mai avuto problemi, questa volta, creato il
punto, quando dalla maschera inserimento dati vado ad inserire i dati per
il campo “limite”, non solo mi si apre un menù a tendina che contiene solo
10 elementi e non tutti e 18 riportati nel Field 1 della Tabella ODS
(figura 5) ma, soprattutto, in Tabella attributi, nel campo “limite” non mi
compare il valore numerico del limite di legge per quell’elemento ma bensì
mi compare nuovamente il nome di quell’elemento (figura 6) ...il che, oltre
che essere un errore, è anche illogico perché il Campo “limite” è stato
creato da me come Campo numerico (numeri interi) e non come un Campo di
testo.

Vi allego il materiale citato:
https://drive.google.com/file/d/1aF9D7um46ERVf3tKRp3gQfIeQ7_M6AdO/view?usp=sharing