[QGIS-it-user] QGIS 3.16.11 LTR. Problemi con Tipo Widget → Mappa Valori

Dom 13 Feb 2022 07:48:35 PST

 Grazie per il test.

Per tagliare la testa al toro ho popolato il Field 2 con una serie numerica
da 1 a 18, così da essere sicuri che non vi siano duplicati.

Ora effettivamente il menù a tendina mi mostra tutte e 18 le righe (invece
che le solo 10 di prima, a causa dei 7 “doppioni”) ma purtroppo, pur avendo
impostato tutto secondo le regole (come hai descritto tu e come ho fatto io
anche in precedenza), permane l’errore “illogico” che nel Campo “limiti”
della Tabella attributi del layer “punti” (che è un campo numerico e non di
testo !!!!!), dopo aver aggiunto e salvato un nuovo punto, continua a
comparire il “testo” della Descrizione dell’elemento e non il “numero” del
Valore del limite di legge della concentrazione.

Per curiosità, il tuo test lo hai fatto con la 3.16 o con versioni
superiori a x.16? Oggi ho installato la 3.16.16 (ieri avevo la 3.16.11) ma
non cambia nulla, quindi potrebbe essere che è proprio la 3.16 ad avere
questo problema.

Domani voglio fare un altro tentativo cambiando l’approccio. Trasformo la
Tabella ODS in una Tabella CSV e uso la funzione “Carica dati da file CSV”
...vediamo che succede.

P.S. Al di la del fatto che voglio capire dove sto sbagliando (è il tarlo
dello “studio” che abbiamo noi di questa lista e che ci rode dentro fin che
non ci è tutto chiaro), però sono comunque sconsolato perché, purtroppo,
mentre in Field 1 c’era solo il “Cromo” come duplicato (perché avevo omesso
un “aggettivo” chimico e quindi ho subito risolto), i valori numerici
“duplicati” che hai notato in Field 2 (ben 7) non li posso togliere perché
sono limiti di Legge e se Piombo e Selenio hanno lo stesso valore 10,
purtroppo 10 deve rimanere e quindi rimane il duplicato …che crea problemi.