[QGIS-it-user] Disposizione dei pannelli e interfaccia utente (Andrea Giudiceandrea)

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Mar 7 Giu 2022 14:29:56 PDT

Il 06/06/2022 11:07, Franco Cazzola ha scritto:
> Posso chiederti:
> 1. che ruolo svolge il file
> C:\Users\franco.cazzola\AppData\Roaming\QGIS\QGIS3\profiles\amministratore\QGIS\QGIS3.ini settabile da Option->Advanced        rispetto al file del profilo:   Utente_admin.ini

Ciao Franco,
il file QGIS3.ini, relativamente ad ogni profilo utente, contiene le
impostazioni di QGIS tranne quelle di personalizzazione dell'interfaccia
utente che sono memorizzate nel file nominato di default
QGISCUSTOMIZATION3.ini e posto nella stessa cartella in cui si trova il
precedente.

> 2. posso eliminare completamente il popup menu che viene visualizzato con il tasto dx su un layer o se possibile oscurare delle voci ?

Questo non si puņ fare direttamente, ma solo tramite codice Python.
Alcuni esempio sono presenti per esempio su gis.stackexchange.org [1] [2].

A presto.

Andrea

[1]
https://gis.stackexchange.com/questions/267613/remove-save-as-from-qgis-context-menu-using-pyqgis/