[QGIS-it-user] convertire uno shapefile in autocad

Andrea Giudiceandrea andreaerdna a libero.it
Lun 16 Maggio 2022 06:44:49 PDT

Ciao Jonathan,
con QGIS 3.24.2 su Windows 10 ho scaricato il file
05_CURVE_LIVELLO_PROV_3.zip dal geoportale della Sardegna, ho estratto
una porzione di tale layer e ho esportato tale nuovo layer tramite click
con tasto destro -> Export (Esporta) -> Save Features As (Salva Elementi
Come) e ho selezionato il formato AutoCAD DXF e indicato il percorso e
il nome del file.

Il layer in formato DXF è stato correttamente generato e aggiunto alla
mappa in QGIS e le curve di livello contenute nel layer DXF erano visibili.
Dopo la procedura di esportazione, il layer DXF viene aggiunto alla
mappa e le curve di livello contenute sono visualizzate? Se sì, allora
il file DXF non è vuoto.

Ho poi aperto il file in formato DXF con DraftSight 2018 e ho
visualizzato le curve di livello esportate senza problemi, chiaramente
spostando l'area visualizzata alle coordinate delle curve di livello
esportate.

A presto.

Andrea