[QGIS-it-user] R: R: Plugin Cxf_in errore login database

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Ven 28 Lug 2023 03:47:15 PDT

Perdonami Amedeo,
non credo si sia pensato che l'Arch. Saccon dovesse essere a
disposizione, si spera nel suo intervento, ma è evidente che se non
può, per qualunque motivo, nessuno gliene fa una colpa.
Anzi, credo che gli siamo tutti grati per il lavoro che ha fatto sia
per il plugin che per il server e con questa discussione si sottolinea
ulteriormente la preziosità del suo lavoro, qualora ce ne fosse
bisogno.

On Fri, Jul 28, 2023 at 12:13 PM Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> wrote:
> ma chi vi impedisce di scriverla la documentazione?

Nessuno, infatti Ludovico ha solo scritto che potrebbe essere utile.
Certo che se il plugin continua ad essere sviluppato e si riesce a
integrare la georeferenziazione o rimettere in piedi il server è un
discorso, altrimenti poco importa.

> Il codice è su un repository pubblico fin dal 2006,
>
> https://github.com/saccon/CXF_in
>
> @ludovico tu un fork l'hai fatto a suo tempo... cosa impedisce di migliorare le parti che non vanno e inviare una pull request?

Sapevo del codice, ma in passato ho letto mail dove ci si lamentava di
pull request cadute nel vuoto. Non so se un fork possa superare il
problema, tantomeno quello della georeferenziazione.

> Cosa impedisce di mettere in piedi un nuovo server di georeferenziazione?

Che tipo di georeferenziazione? Se siamo in possesso delle
informazioni sul funzionamento della georeferenziazione eseguita
possiamo farlo, altrimenti senza la collaborazione di chi l'ha messo
in funzione la vedo dura.

> Nel mio caso manca il tempo da dedicarci e non lavoro più con i CXF: ma perché non potrebbe valere   lo stesso per Saccon?

Anche per me è una necessità occasionale, ciò non toglie che il plugin
mi è stato utile e mi pare possa essere di utilità generale, motivo
per cui varrebbe la pena mantenerlo attivo, se ci sono i presupposti
per farlo.

Saluti,
Federico