[QGIS-it-user] QGIS è libero (non solo gratuito)

Lun 8 Gen 2018 22:45:48 PST

Ciao a tutti,

spezzo la discussione sulla traduzione (sulla quale non ho niente da
aggiungere, se non che ringrazio, e tanto, chi la sta facendo!), con una
piccola puntualizzazione che serve solamente a tenere ferme le basi (che
tutti sappiamo, ma ogni tanto è bene ri-sottolineare).

On 09/01/2018 06:07, Ivano wrote:
> 1) Qgis si sta diffondendo nella PA italiana perche' e' gratuito, cio' non
> esclude che sia un ottimo programma, come del resto lo e' Draftsight. La
> risultante Qgis vs ESRI, Drafsight vs Autodesk.
Sicuramente la gratuità è una componente fondamentale che favorisce
l'avvicinamento a QGIS. Non deve però rimanere l'unica, perché
altrimenti gli elementi vincenti (il codice aperto e la comunità) vanno
a farsi benedire...
E il paragone con Draftsight non regge, se non per il fatto che
Draftsight ha una versione del software gratis.

QGIS non costa nulla a un utente che vuole scaricarlo e usarlo. Costa, e
non poco, per essere mantenuto, sviluppato, documentato, tradotto.

Questo le pubbliche amministrazioni (e chi lo usa in tali strutture)
dovrebbero saperlo e cercare di supportare (finanziariamente o in altro
modo) per mantenere alto il livello di qualità e professionalità.

m2c

Ale

--

Alessandro Sarretta